Presidente e giunta esecutiva

Edoardo Currà
Presidente

Professore Associato di Architettura Tecnica all’Università di Roma Sapienza, insegna Architettura Tecnica e Costruzione Edilizia e Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio nelle Facoltà di Ingegneria e di Architettura. Ha condotto e coordina progetti di ricerca istituzionali e convenzioni su diversi aspetti del recupero del patrimonio edilizio industriale e moderno.


Marina Docci
Vice Presidente

Professore associato di Restauro architettonico – Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura, Università degli studi di Roma La Sapienza


Antonio Monte
Vice Presidente

Architetto e Ph.D., è ricercatore presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC-CNR), sede di Lecce. È vice presidente di AIPAI e membro del Comitato Direttivo della rivista scientifica «Patrimonio Industriale». È autore di numerosi studi sul patrimonio archeologico industriale e di diversi progetti di recupero e conservazione di beni industriali.


Manuel Fernando Ramello
vice presidente

Architetto phD, dal 2002 svolge attività di ricerca, progettuale e didattica sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale. È vice presidente di AIPAI e Condirettore della rivista scientifica «Patrimonio Industriale». È docente di Rigenerazione Urbana al Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale – MPI dell’Università degli Studi di Padova.


Giovanni Luigi Fontana
Past President – Fondatore

Giovanni Luigi Fontana è professore ordinario di Storia economica all’Università di Padova. È fondatore dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Urbana. Direttore del Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale – MPI dell’Università degli Studi di Padova.


Renato Covino
Past President

Renato Covino è professore di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale. Ha insegnato Archeologia industriale presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sui temi del patrimonio industriale.


Massimo Preite
Referente internazionale

Professore associato di Fondamenti di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, è inoltre membro del BOARD dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), membro del consiglio dell’International Committee for the Conservation of Industrial Heritage (TICCIH), membro del consiglio della European Route for the Industrial Heritage (ERIH) e presidente per l’Italia.