L’osservatorio terrà traccia degli interventi per cui sono stati assegnati fondi per la realizzazione di progetti di conservazione, gestione e valorizzazione dei siti di interesse del patrimonio industriale siano essi edifici, archivi, macchinari, attrezzature, musei, parchi o giardini.
Poiché il processo di attuazione per ogni singolo progetto segue iter e modalità operative che possono variare per la tipologia di bene e di bando, riteniamo opportuno segnalare sia i progetti per cui sono già state avviate le procedure attuative che quelli per cui sono stati assegnati i fondi ma sono ancora in corso gli adempimenti finalizzati alla cantierizzazione.
La prima azione del monitoraggio prevede la messa a disposizione di un form per le segnalazioni digitali di siti industriali oggetto di finanziamento, aperto ai soci AIPAI e a coloro che vorranno collaborare alla realizzazione di tale osservatorio. Nel corso del monitoraggio verranno catalogati e mappati gli interventi e aggiornate le fasi dei progetti in corso.