AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale

Redazione

Redazione 

s200_angelo_pietro.desole

Angelo Desole Laureato in storia del cinema a Bologna con una tesi sul pensiero teorico di Andrej Tarkovskij. Frequenta il Master  in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale dell’Università di Padova. Successivamente consegue il dottorato di ricerca in Storia della Fotografia con una tesi sulla storia della fotografia industriale in Italia. Da anni si occupa di fotografia e archeologia industriale attraverso campagne fotografiche condotte in prima persona e attraverso attività di ricerca storica.

 

 

 

jacopo-ibello

Jacopo Ibello Laureato in Geografia all’Università di Bologna e diplomato al Master in Patrimonio Industriale dell’Università di Padova. Appassionato, fotografo e blogger di cultura industriale, è membro AIPAI  e ha partecipato a numerosi progetti, eventi e conferenze nazionali e internazionali in materia di patrimonio e turismo industriale. È ideatore e presidente di Save Industrial Heritage.

 

 

 

 

simona-politini

Simona Politini  è laureata in Conservazione dei Beni Culturali al Suor Orsola Benincasa di Napoli e diplomata Master in Management dei Beni Culturali alla LUISS di Roma. Ha lavorato per diverse realtà del settore tra cui la sede italiana della Réunion des Musées Nationaux. Esperta di comunicazione classica e digitale, è fondatrice e project-manager di Archeologiaindustriale.net.

 

 

 


manuel

Manuel Ramello Architetto e diplomato del Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito presso il Politecnico di Torino. Dal 2002 svolge attività di ricerca e didattica sui temi dellatutela e valorizzazione del patrimonio industriale finalizzata al recupero ed al riuso. E’membro del consiglio direttivo dell’associazione dal 2004 e condirettore della rivista.

 

 

 

 

Foto del 02-11-14 alle 18.19Martina Suppa

Laureata  in Architettura presso l’ Università degli studi di Napoli, dopo la laurea svolge la libera professione presso alcuni studi partenopei e parallalemente è cultrice della materia in restauro architettonico presso il DiARC per il laboratorio di sintesi in restauro architettonico. Nel maggio 2014 è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano. Nel 2015 frequenta il Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale, attualmente segue la segreteria dell’AIPAI.

    Presidente: Giovanni Luigi Fontana

      Vice Presidenti : Renato Covino (past president); Edoardo Currà; Antonio Monte; Manuel Ramello